Ultima modifica: 4 Maggio 2021

Progetto “Dieta Mediterranea” – Scuole dell’Infanzia

I bambini delle Scuole dell’infanzia “Sorelle Agazzi” e “Marchesa Colombi” hanno condiviso la tematica del Progetto “Dieta Mediterranea”, attraverso  attività laboratoriali legate alla conoscenza del Territorio.

Il  Latte, il Riso, il Grano sono i nuclei tematici proposti rispettivamente ai bambini di tre, quattro, cinque anni. E’ importante conoscere fin da piccoli elementi del territorio: tradizione, cultura, arte, caratteristiche paesaggistiche, colture locali.

E’ una modalità per stabilire relazioni significative con l’Ambiente che ci circonda, sviluppare la propria identità personale e di cittadinanza consapevole, apprendere il profondo legame Uomo-Ambiente. L’apprendimento avviene in contesti significativi e attività laboratoriali, per creare un unico ed efficace sapere.

I temi della Sostenibilità, conoscenza del Territorio, e delle sue caratteristiche, tengono in considerazione il vissuto esperienziale del bambino.

Si parla di… colazione con tazze fumanti  latte… di prelibati risotti… di pane appena sfornato! Ma anche di cascine, prati verdi, risaie e campi dorati dal sole.. mucche, rane, aironi e libellule… Si parla di Natura e Ambiente, del profondo legame con la vita di tutti gli esseri viventi.

Sezione Azzurri- Agazzi

IL LATTE – Sezione Azzurri- Agazzi