Ultima modifica: 23 Settembre 2019

Mostra al Castello di Novara

L’IC “Fornara-Ossola” è presente alla mostra «Acque e territorio: l’eredità di Leonardo», presso il Castello di Novara, visitabile dal 19 settembre al 6 ottobre.

Questa la loro creazione.

Il mare a quadretti

Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Fornara-Ossola di Novara, nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, si sono cimentati, con l’ausilio dei lori insegnanti, in una ricerca sulla Roggia Mora e l’Età di Ludovico il Moro. Il risultato finale è stato caratterizzato da una ricostruzione storica della roggia Mora attraverso cartelloni con didascalie e disegni, quindi elaborati pittorici sulle risaie e il mondo rurale a esso legato e infine un’istallazione artistica denominata “il mare a quadretti”. Il reticolo di rogge, canali e risaie prodotto dalla sistemazione irrigua del territorio per la coltivazione del riso viene infatti definito “il mare a quadretti”. Esso è stato interpretato dagli alunni con l’uso di materiali riciclati e ha comportato la realizzazione di sei quadrati costituiti ognuno da aste di legno di un metro di lato con fasce di materiale plastico ricavate dal taglio di bottiglie. L’effetto, di questo lavoro, è di una certa suggestione scenografica e attraverso luci e ombre ricorda le onde del mare e ben si adegua a rappresentare “il mare a quadretti” del sistema di irrigazione legato alle nostre risaie.