Ultima modifica: 19 Dicembre 2019

La Protezione Civile incontra la scuola

Il nostro Istituto aderisce al progetto “La Protezione Civile incontra la scuola”, percorso di cittadinanza attiva promosso dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Novara.

Nelle giornate 4-5 e 6 dicembre scorso gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie De Amicis, Don Milani, Rodari e i ragazzi delle seconde della secondaria Fornara-Ossola, hanno incontrato il presidente e i volontari del servizio di Protezione Civile dell’Associazione Scorpion.

Le lezioni, svolte in chiave ludico-educativa, hanno avuto lo scopo di presentare e far conoscere le varie attività di protezione civile come strumenti utili alla sicurezza dell’ambiente e del cittadino e soprattutto di far interagire i giovani partecipanti con esercitazioni proprie di “chi fa” protezione civile.

Tutti gli alunni hanno mostrato interesse e curiosità, specialmente durante la simulazione di una richiesta di intervento mediante la trasmissione di messaggi via radio. I ragazzi della secondaria hanno poi voluto esprimere il loro apprezzamento per quanto hanno appreso formulando pensieri e riflessioni che sono stati inoltrati agli operatori della protezione civile e all’Assessorato.

Ecco di seguito alcune foto dell’incontro alla scuola secondaria.